Insalata di mango esotica

Oggi prepareremo insieme l’ insalata di mango esotica, una ricetta salata gustata per la prima volta durante il mio viaggio a Zanzibar. Sin da piccola ho sempre gustato questo frutto tropicale, succoso e dolce, complici i miei viaggi in Africa equatoriale.

Ora vi lascio un po’ di informazioni sulle proprietà del mango:

Il Mango è un frutto esotico dolce, colorato e succoso ma anche ricco di proprietà, questo frutto, oltre ad essere un’ottima fonte di vitamine e fibre è anche in grado di combattere grasso e obesità, aiutare l’intestino in caso di costipazione. Il mango offre un’ottima dose di vitamine (soprattutto A, gruppo B e C) e sali minerali tra cui potassio, calcio e magnesio, può essere considerato quindi un vero e proprio integratore naturale anti stanchezza. E’ ricco poi di acqua e di fibre, particolarmente utili per il benessere dell’intestino.

Il mango è poi un frutto ricco di antiossidanti. Più in generale questo frutto contribuisce a depurare l’organismo (visto il potere diuretico ottimo anche contro la ritenzione idrica), combattere i radicali liberi e, secondo le popolazioni asiatiche che lo utilizzano quotidianamente, avrebbe anche doti afrodisiache.

Il colore giallo arancione del mango ci ricorda poi la presenza del betacarotene precursore della vitamina A, fondamentale per ottenere una buona abbronzatura (dato che aiuta nella produzione di melanina) ma anche benefico per la vista.

Il mango, infine, aiuta la digestione grazie alla presenza di enzimi, e può aiutare nella perdita di peso.

Oltre ad aiutare a dimagrire, il mango già di per sé è un alimento sano e che non fa ingrassare. Un frutto di medie dimensioni, infatti, fornisce al nostro organismo sole 100 calorie a fronte di un grado di soddisfazione e senso di pienezza molto elevato. Consigliato quindi come spuntino a chi segue diete per la perdita di peso.

Il modo migliore per gustare il mango è senza dubbio così com’è, assaporando il suo gusto inconfondibile pezzetto per pezzetto, basta sbucciarlo, spaccarlo in due togliendo il nocciolo e tagliarlo a cubetti o fettine da consumare così o da utilizzare per preparare un macedonia o un frullato di mango, o appunto in insalata come da mia ricetta.

Il mango in insalata piccante è una ricetta veloce e gustosa, rinfrescante. Innanzitutto si deve utilizzare un mango non maturo, quindi sbucciamo aiutandoci con un coltello il mango e lo affettiamo sottilmente. Versiamo le fettine di mango in una ciotola e condiamo con un’emulsione composta da olio evo, aceto, sale, e peperoncino in polvere. Credetemi è una ricetta da provare assolutamente l’ insalata di mango esotica, perché poi non ne farete più a meno da quanto è gustosa e fresca.

Insalata di mango esotica

20170111_121555

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi consiglio vivamente di provare questa insalata di mango esotica, ideale da gustare in tutte le stagioni, ottima anche senza peperoncino, delizierà i palati dei vostri ospiti. L’ insalata di mango esotica possiamo tranquillamente abbinarla come contorno sia a piatti di carne che a piatti di pesce.

Precedente Dietorelle con Stevia Successivo Pane integrale a lunga lievitazione